Area Legale
Lo studio legale ha iniziato la propria attività il 12 giugno 1995 e fin dall’inizio ha assistito sia le ditte nazionali sia quelle straniere nel diritto commerciale e societario, per il recupero dei crediti in tutta Italia, per la stipula di contratti di lavoro, di contratti per la compravendita di immobili e per d’appalto di opere e servizi.
Fin dall’inizio della sua attività lo studio ha assistito azienda estere che commerciano con l’Italia, in particolar modo nel settore dei trasporti internazionali via terra regolati dalla Convenzione di Ginevra 1956 (CMR), sotto ogni aspetto: dai contratti di trasporto internazionale, dagli inadempimento contrattuali sia da parte del vettore sia da parte del committente del trasporto, dalle contravvenzioni, dai sequestri delle merci o fermi amministrativi dei mezzi, fino al risarcimento dei danni delle merci trasportate.
Lo studio opera direttamente presso i tribunali siti nella regione Lombardia e si avvale di una rete consolidata negli anni di professionisti in tutta Italia, per le cause radicate avanti gli organi giudiziari di tutto il territorio nazionale, in ogni grado di giudizio, quindi sia davanti ai Giudici di Pace, sia davanti ai Tribunali come anche davanti alle Corti d’Appello e alla Corte di Cassazione a Roma. Inoltre, lo studio ha una rete di colleghi fidati ed esperti nelle singole materie in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Bruxelles, per le cause promosse da aziende Italiane nei confronti di soggetti che hanno sede in questi paesi.
Oltre all’attività giudiziale lo studio legale assiste i propri clienti, sia aziende sia privati, anche nella fase stragiudiziale ed in quella di composizione bonaria delle controversie, applicando le tecniche della mediazione, per le quali l’avv. Turati Patrizia vanta esperienza, poiché da anni è stata prima conciliatore e ora mediatore civile commerciale, anche trasnazionale, avanti i tre enti di mediazione nazionali: la Camera di Commercio di Como, l’Ordine degli Avvocati di Como e la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).
Lo studio legale offre la propria assistenza anche in campo penale sia in difesa della parte offesa di un reato sia in difesa dell’imputato. In questo settore lo studio si è specializzato nei procedimenti penali relativi ai delitti, di cui all’art. 517 c.p. “vendita di prodotti industriali con segni mendaci” e alla Legge 24/12/2003 n. 350 art. 4 comma 49, e per tutto ciò che concerne la disciplina della produzione o della vendita/commercializzazione dei prodotti con la dicitura Italy o Made in Italy”.
Lo studio legale assiste da anni le aziende tessili italiane, che producono in Italia e/o all’estero e che esportano in tutto il mondo. Lo studio è specializzato in Fashion Law, ed in particolar modo alle misure al vaglio dell’Unione Europea per i controlli antidumping, l’etichettatura dei capi importati con l’indicazione dell’origine delle lavorazioni, la lotta alle frodi e alla contraffazione, l’adozione di nuove misure in difesa della proprietà intellettuale, la promozione del Made in Italy, gli investimenti nella ricerca e nell’innovazione. Lo studio si occupa della del diritto nazionale e internazionale, che disciplina direttamente il settore tessile, in tutte le sue fasi di produzione dal filo fino al prodotto finito, inclusa la sua collocazione sul mercato, gli aspetti di marketing e i contratti di royalty, Italia sounding.
Lo studio offre la sua consulenza anche in campo di diritto di famiglia, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei minori nelle controversie di separazione e di divorzio, sotto gli aspetti psico-giuridici e delle perizie psichiatriche e psicologiche sui minori e per la valutazione della capacità genitoriale.
Infine, l’avv. Patrizia Turati si sta qualificando, con la partecipazione a corsi istituzionali, sulla violenza di genere, in particolar modo sulla violenza fisica, psicologica, economica sulle donne e sui soggetti deboli.
L’aggiornamento professionale protrattosi lungo l’intero arco della vita professionale dell’avv. Turati Patrizia, la deontologia disciplinata da un vero e proprio codice, rappresentano dei punti di forza della sua professione e tutelano gli interessi dei clienti.